La macro fotografia

Strumenti per la macro fotografia

Parliamo adesso dell’affascinante mondo delle macro, dove la luce, il fuoco, la qualità dell’attrezzatura e, non ultima, l’abilità del fotografo sono le chiavi per una buona fotografia. Ma prima di addentrarci nel regno dell’infinitamente piccolo, dove l’ottenimento della massima nitidezza è fattore essenziale e imprescindibile, occorre sapere che per poter riprendere da vicino i nostri soggetti esistono sostanzialmente cinque diverse soluzioni.

Vespa

Si tratta di cinque differenti strumenti, molto particolari e più o meno complessi che applicati alla nostra macchina fotografica ci permetteranno di effettuare questo tipo di riprese. Analizziamone in dettaglio i principali pregi e difetti:

Soffietto macroIl soffietto: é sicuramente il migliore dei sistemi, relativamente costoso, in relazione alla sua qualità meccanica e alla precisione delle sue parti in movimento. Esso permette risultati di tipo professionale. Viene montato sulla macchina fotografica ed alla sua sommità verra’ montato l’obbiettivo. Questo sistema permettera’ di ottenere quasi tutti gli ingrandimenti desiderati semplicemente spostando il soffietto in avanti o indietro allontanandolo o avvicinandolo al corpo macchina. Il tutto utilizzando i normali obiettivi di cui già disponiamo, di norma luminosi, con i quali si otterranno i migliori risultati.

~

Tubi prolunga macroI tubi di prolunga: anch’essi vanno montati tra la macchina e l’obbiettivo ed a seconda della combinazione che useremo, avremo diversi rapporti di ingrandimento. I tubi di prolunga hanno un costo decisamente accessibile e con essi si possono ottenere ottimi risultati. Il loro funzionamento si basa su un principio ottico/fisico che moltiplica la “focale” dell’obiettivo.

~

Aggiuntivi macroLenti addizionali: esse vengono montate d’avanti all’obbiettivo della macchina fotografica e sono di solito vendute in confezioni da tre. Sono economiche, ma generano un difetto chiamato aberrazione dell’immagine o meglio “purple franging” e cioè il classico bordo colorato dei soggetti. L’uso di questo tipo di lenti comunque richiede una ripresa fortemente ravvicinata al soggetto, cosa che in alcune circostanze non è possibile da realizzare.

~

Anello inversione macroAnello di inversione: esso ci permette di accoppiare il nostro obbiettivo alla macchina alla rovescia. Questo sistema non genera aberrazioni particolari delle immagini ma fotografare con esso non é semplicissimo anche perchè quasi tutti gli automatismi della macchina relativi al fuoco, e all’esposizione smetteranno di funzionare correttamente e quindi andranno regolati manualmente. Questo sistema comunque funziona bene con gli obiettivi di focale compresa tra 24 mm. e 50 mm. Altro problema che si verifica con tale accessorio é dato dalla “vignettatura” e cioè da un riquadro nero attorno all’immagine, in alcuni casi, quattro angoli neri attorno all’intero fotogramma.

 

~

Obiettivi macroObbiettivo macro: di solito più costoso di uno normale, ma vi permetterà di fotografare in tutta tranquillità con pesi contenuti, e senza dover montare null’altro sulla macchina. Esso rappresenta la soluzione ideale in quanto risultato di un ottimo compromesso, in linea di massima, tra prezzo e qualità del risultato. In commercio ne esistono svariati modelli, di marche diverse e di prezzo diverso, che rispondono a tutte le necessità del fotografo amatoriale e del professionista.

 

~

 

  • Disclaimer
    Tutti i testi e le immagini contenuti in questo blog sono proprietà intellettuale di Angelo Trapani, ad esclusione di quelli di cui è citata la fonte o che fanno parte del pubblico dominio.
    E' assolutamente vietata la riproduzione anche parziale di testi e fotografie e altri contenuti multimediali, fatti salvi i casi di esplicita autorizzazione dell'autore, che prevederà comunque la citazione obbligatoria della fonte.

    © Angelo Trapani 2010


  • Like This!

  • www.angelotrapani.altervista.org/galleria
  • http://photoshooters.altervista.org
  • Edizioni Qanat
  • PalermoPhotoWorld
  • http://blog.danieletrapani.it/
  • www.nicobastone.com
  • www.potpourrimensile.com
  • www.micromosso.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: