Il Braketing

IL BRACKETING

In fotografia, il bracketing o esposizione a forcella, è una tecnica che consiste nel riprendere più immagini fotografiche dello stesso soggetto usando diverse impostazioni, solitamente una diversa esposizione. Il bracketing è utile, e spesso raccomandato, in situazioni in cui è difficile ottenere una fotografia corretta con un singolo scatto, specialmente quando una piccola variazione nei parametri di esposizione ha un grande effetto nell’immagine risultante.Il bracketing è quindi la tecnica per scattare più fotografie con esposizioni differenti per scegliere poi successivamente quella migliore.

Esistono almeno altri due tipi di bracketing:

– Bracketing del fuoco: si usa scattando fotografie con diverse profondità di campo, combinandole poi insieme con software di fotoritocco ed ottenere una messa a fuoco combinata su diversi piani focali.

– Bracketing del bilanciamento del bianco: si scatta variando di +1 o +2 punti stop il bilanciamento del bianco e ottenendo così fotografie con colori realistici differenti.

Ovviamente, per tutte le possibilità è d’obbligo l’uso di un buon cavalletto.

Il bracketing è quindi la tecnica ideale per sapere di aver scattato una fotografia con la corretta esposizione avendone scattate almeno 3 con valori differenti. E’ possibile inoltre combinarle grazie all’uso di apposito softwar creando fotografie cosiddette HDR (Hig Dynamic Range) dalla ampia gamma dinamica.
Il bracketing è spesso usato nelle situazioni in cui sono presenti differenti luci e ombre, con soggetti parzialmente illuminati come spesso accade in una giornata di forte sole.

Le attuali macchine fotografiche digitali sono in grado di “valutare” la corretta esposizione e il bilanciamento del bianco in automatico facendo una “media” dell’esposizione ma a volte non si ottengono ottimi risultati per cui dobbiamo agire manualmente scattando secondo la tecnica del bracketing.

 

Annunci
  • Disclaimer
    Tutti i testi e le immagini contenuti in questo blog sono proprietà intellettuale di Angelo Trapani, ad esclusione di quelli di cui è citata la fonte o che fanno parte del pubblico dominio.
    E' assolutamente vietata la riproduzione anche parziale di testi e fotografie e altri contenuti multimediali, fatti salvi i casi di esplicita autorizzazione dell'autore, che prevederà comunque la citazione obbligatoria della fonte.

    © Angelo Trapani 2010


  • Like This!

  • www.angelotrapani.altervista.org/galleria
  • http://photoshooters.altervista.org
  • Edizioni Qanat
  • PalermoPhotoWorld
  • http://blog.danieletrapani.it/
  • www.nicobastone.com
  • www.potpourrimensile.com
  • www.micromosso.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: