Bilanciare il bianco

IL BILANCIAMENTO DEL BIANCO NELLE FOTOCAMERE DIGITALI

Nelle fotocamere digitali bilanciare il bianco significa fare in modo che il colore bianco venga riprodotto in modo perfetto senza assumere quindi colorazioni particolari, cioè senza che questo venga riconosciuto e riprodotto dal sensore in maniera non corretta, cosa che falserebbe il rapporto cromatico tra tutti gli altri colori e il cui risultato in buona parte dei casi sarà una foto con predominante gialla, azzurra o viola.

La luce, al nostro occhio, sembra sempre uguale anche con fonti luminose diverse, in realtà può essere molto differente (ad esempio la luce del giorno e quella di una lampadina o di un tubo fluorescente hanno colorazioni totalmente differenti) cioè diverse temperature di colore. Questa prerogativa della luce richiede di volta in volta una correzione del bianco nelle nostre fotocamere per fare in modo che anche tutti gli altri colori vengano riprodotti in modo corretto.

Questa operazione in genere avviene automaticamente, ma nelle fotocamere più evolute spesso c’è anche la possibilità di un controllo manuale o con campionamento del punto di bianco reale.
Tuttavia, utilizzando l’automatismo che assolve a questo compito, ormai presente in tutte le fotocamere digitali, a volte, si possono verificare degli errori causati del fatto che le luci di tipo misto non sempre possono essere correttamente valutate e riconosciute dal sistema. Con un po’ di esperienza ed una regolazione manuale con campionamento generalmente si riesce ad ovviare all’inconveniente e ad ottenere un perfetto bilanciamento del bianco e quindi una corretta rispondenza ai colori reali. In modalità campionamento, il “trucco” consiste nell’indicare al software interno alla nostra fotocamera qual’è effettivamente il bianco. Questo si otterrà fotografando nell’apposita modalità, alla luce dell’ambiente in cui ci troviamo, un foglio o una qualsiasi superficie completamente bianca. Da quel momento, il nostro software assumerà quel campione come il punto di bianco di riferimento e, grazie a ciò, riuscirà a riconoscere e riprodurre correttamente tutti gli altri colori dello spettro.

Esempio pratico dell’influenza sulla fedeltà cromatica di un bilanciamento del bianco non corretto:

Bilanciamento del bianco

Si tratta di un cono di legno appoggiato su un foglio di carta bianco. La sorgente luminosa è in entrambi i casi una luce di tipo alogeno (filamento al tungsteno). L’unica differenza tra le due foto è data dal fatto che, in quella a sinistra, in fase di ripresa il bilanciamento del bianco della macchina fotografica è stato correttamente impostato su “Tungsteno” e, in modalità “Luce Solare” nella la foto a destra. La differenza è evidente

Va ricordato che, in certe occasioni, molti fotografi fanno un uso artistico dello sbilanciamento del bianco, a favore di una luce più calda, tendente all’arancio. Espediente che può donare alla scena e ai soggetti ripresi, un’atmosfera, a volte, molto suggestiva

Comunque, nel caso di foto già scattate in precedenza, salvate nel formato standard JPG, senza aver effettuato le operazioni di bilanciamento, si può tentare una correzione a posteriori (ma con scarsi risultati) con un programma per fotoritocco, mentre esistono abbondanti possibilità di correzione in post qualora lo scatto sia stato effettuato nel formato RAW (negativo digitale) la dove l’apparecchio fotografico di cui disponiamo ce lo consenta.

  • Disclaimer
    Tutti i testi e le immagini contenuti in questo blog sono proprietà intellettuale di Angelo Trapani, ad esclusione di quelli di cui è citata la fonte o che fanno parte del pubblico dominio.
    E' assolutamente vietata la riproduzione anche parziale di testi e fotografie e altri contenuti multimediali, fatti salvi i casi di esplicita autorizzazione dell'autore, che prevederà comunque la citazione obbligatoria della fonte.

    © Angelo Trapani 2010


  • Like This!

  • www.angelotrapani.altervista.org/galleria
  • http://photoshooters.altervista.org
  • Edizioni Qanat
  • PalermoPhotoWorld
  • http://blog.danieletrapani.it/
  • www.nicobastone.com
  • www.potpourrimensile.com
  • www.micromosso.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: