Modernitudine, omaggio a Giuseppe Leone

Festa di li schietti, Terrasini (Pa) 7 aprile 2012

In questi giorni di festa, a cavallo della Pasqua,  ho partecipato ad un workshop con un grande fotografo; uno dei più attenti interpreti contemporanei della Sicilia ma, soprattutto dei siciliani: il maestro Giuseppe Leone.

Ho avuto il grande piacere di conoscere il Leone fotografo ma, soprattutto, il Peppino uomo. E’ stato un grandissimo privilegio quello di poter scattare al suo fianco ed avere la possibilità di ammirare, discutere ed apprendere dalle sue parole e dai suoi scatti la sua personale prospettiva sulla Sicilia e sulle persone che popolano questa meravigliosa e martoriata terra.

Grazie alle sue foto, come attraverso una finestra temporale, ho potuto vedere con i miei occhi ed apprendere alcuni aspetti degli ultimi cinquant’anni di storia e di trasformazione socioculturale che hanno coinvolto la mia terra e la sua gente, trasformandola per sempre. Spesso sacrificando antiche usanze contadine e secolari tradizioni all’altare di quella ricercata modernità che dalle nostre parti diventa “Modernitudine”.
Ho avuto l’onore di parlarne con un grande ma, soprattutto, ho avuto l’onore di ascoltarlo parlare di Fotografia.

Dedico a lui e al suo operato lungo cinquant’anni questa mia modesta e ironica interpretazione del ritratto siciliano dei giorni nostri, con una piccola selezione di foto realizzate in quel di Terrasini (Pa), in occasione della tradizionale “arrustuta” per l’annuale edizione della “Festa di li schietti”, il 7 aprile 2012

Lo slide video con la serie completa su YouTube a questa pagina >>>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Disclaimer
    Tutti i testi e le immagini contenuti in questo blog sono proprietà intellettuale di Angelo Trapani, ad esclusione di quelli di cui è citata la fonte o che fanno parte del pubblico dominio.
    E' assolutamente vietata la riproduzione anche parziale di testi e fotografie e altri contenuti multimediali, fatti salvi i casi di esplicita autorizzazione dell'autore, che prevederà comunque la citazione obbligatoria della fonte.

    © Angelo Trapani 2010


  • Like This!

  • www.angelotrapani.altervista.org/galleria
  • http://photoshooters.altervista.org
  • Edizioni Qanat
  • PalermoPhotoWorld
  • http://blog.danieletrapani.it/
  • www.nicobastone.com
  • www.potpourrimensile.com
  • www.micromosso.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: