Il silenzio della città

Palermo, 20 gennaio 2012.   Sono già le otto ma stamattina la città appare vuota… non si sente il solito rumore delle auto. Solo qualcuna ogni tanto sfreccia lungo la strada deserta che ora sembra avvolta da un’atmosfera surreale. A tratti si sentono gli uccellini cinguettare sugli alberi e poi un silenzio ovattato che non sentivo da tempo e che quasi mi mette ansia, come un leggero disagio. Mi accorgo che manca qualcosa: il traffico… le auto, i camion, i motorini… il solito frastuono… il “normale” rumore della città… eppure è venerdì. Anche la gente sembra come sparita, sembra di vivere in un sogno e non so se ho voglia di svegliarmi.
Ma la protesta va avanti, il movimento dei forconi serra le fila e continua i blocchi stradali ormai da cinque giorni. Non arriva nulla… non c’è carburante, mancano pure alcuni alimenti. Il disagio c’è, si avverte, sempre più pesante. Eppure questo silenzio, la sensazione di pace, calma… tranquillità che comincio a percepire, in qualche modo riesce a compensare il disagio, offrendo un aspetto del quotidiano vivere molto diverso dal solito e certamente più a misura d’uomo. Faremo a meno di qualcosa, questo è certo. Saremo costretti ad andare tutti a piedi lasciando l’auto in garage… sembra un controsenso, eppure tutto questo ci sta facendo riscoprire il gusto di qualcosa che avevamo dimenticato da tempo… il gusto di vivere una vita “normale”!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Disclaimer
    Tutti i testi e le immagini contenuti in questo blog sono proprietà intellettuale di Angelo Trapani, ad esclusione di quelli di cui è citata la fonte o che fanno parte del pubblico dominio.
    E' assolutamente vietata la riproduzione anche parziale di testi e fotografie e altri contenuti multimediali, fatti salvi i casi di esplicita autorizzazione dell'autore, che prevederà comunque la citazione obbligatoria della fonte.

    © Angelo Trapani 2010


  • Like This!

  • www.angelotrapani.altervista.org/galleria
  • http://photoshooters.altervista.org
  • Edizioni Qanat
  • PalermoPhotoWorld
  • http://blog.danieletrapani.it/
  • www.nicobastone.com
  • www.potpourrimensile.com
  • www.micromosso.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: