Le leggi, il disabile, la famiglia, la scuola, lo sport – insieme si può?

Si svolgerà lunedì 11 ottobre 2010, alle ore 10:30, presso il CONI SICILIA di Via P.Nenni,24 a Palermo, la conferenza stampa del Convegno organizzato dal CIP PALERMO in collaborazione con la Regione Siciliana-Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Alla conferenza interverranno autorità Civili, Sportive ed Atleti Paralimpici.

~~~~~~~

PRESENTAZIONE E RELAZIONE

Il   Comitato   Italiano   Paralimpico   (denominato   di   seguito   CIP)   istituito con legge dello Stato n. 189 del 15.7.2003, resa  attuativa    dal  D.P.C.M. dell’8   Aprile   2004, si conforma ai principi dell’ordinamento sportivo Internazionale delle persone disabili, in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del Comitato Internazionale Paralimpico, apolitico ed aconfessionale, che svolge i propri compiti e le proprie funzioni con autonomia ed indipendenza di giudizio, in armonia con le leggi dello Stato.  Il CIP si divulga in ambito Nazionale attraverso i Comitati Regionali e Provinciali. Il   C.I.P.   disciplina,   regola   e   gestisce   le   attività  sportive   per   persone   disabili   sul   territorio   nazionale, secondo criteri democratici volti ad assicurare il diritto di partecipazione all’attività sportiva in condizioni di uguaglianza e pari opportunità,  assicura  la promozione ed il potenziamento dello sport nazionale, delle leggi e delle normative a favore   delle persone disabili, di ogni fascia di età nel rispetto delle competenze delle Regioni e degli Enti Locali.

Attraverso l’organizzazione di manifestazioni giovanili, promozionali, di avviamento allo sport, di eventi, congressi, convegni e quant’altro il CIP assurge a veicolo di integrazione e socializzazione del disabile e dei suoi familiari, anche grazie al lavoro delle agenzie preposte al processo di “normalizzazione” del disabile.   Per   avviamento   allo   sport   si   intende   l’inizio   delle   attività   sportive   realizzato,   in   prevalenza, attraverso convenzioni. Il  CIP,inoltre, favorisce studi e ricerche nell’ambito dello sport disabili, delle normative ed in campi affini quali quello medico, sociale, economico e giuridico. Il CIP per il raggiungimento dei suoi obiettivi istituzionali ha stipulato convenzioni a carattere Nazionale, Regionale   e   Provinciale, come quelle con il  “Centro di Unità Spinale di Villa delle Ginestre di Palermo”,  “L’INAIL”,  “L’ENEL  Cuore ONLUS”, “Il   Niguarda Ca Grande di Milano”,  l’Istituto Medicina dello Sport di Torino”, l’ASL ROMA/D, “l’Azienda Ospedaliera di Perugia”, con gli ENTI di promozione sportiva ACLI – LIBERTAS – CSI – MSP – ASI, con il CONI, con la FEDERAZIONE ITALIANA  MEDICI   SPORTIVI, con Istituti   Superiori e Scuole Medie  della Provincia di Palermo, con l’Università agli Studi, con la Lega Navale di Palermo, con il ROTARY Palermo Ovest, con il Conservatorio Musicale.

Il   convegno  “Insieme si Può“  verterà principalmente su tematiche sociali,  sportive e culturali, con l’obiettivo di divulgare lo status delle persone diversamente abili anche attraverso la pratica sportiva, sia a livello Provinciale, che Regionale e Nazionale, in modo da  inserire i soggetti svantaggiati all’interno della vita sociale ed economico-culturale, anche attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche ed il  superamento di tutti i  pregiudizi  connessi  a  tale condizione  di  svantaggio.
La pratica sportiva in soggetti disabili è parte integrante del processo di normalizzazione, che dovrebbe portare i giovani svantaggiato all’inserimento nella società facendoli uscire da casa e avvicinandoli a spazi ed attività che possano interessarli. Bisogna farli appassionare e farli  sentire a proprio agio, spingendoli a sfidare se stessi. Tutto ciò li porterebbe a prendere coscienza delle loro diverse abilità, favorendo la crescita individuale e nello  stesso tempo sviluppando la socializzazione.


Programma del Convegno:

Venerdì 15 Ottobre 2010

Ore 15.30 accredito partecipanti

Ore 16.00 – saluto Presidente CIP Palermo, Roberta Cascio

A seguire Presidente ARS Sicilia, On. Fancesco Cascio

A seguire Presidente CONI Palermo, Prof. Giovanni Caramazza

A seguire Direttore Generale Sicilia INAIL, Dott. Mauro Marangoni

Ore 17.00 Coffee Break

A seguire Presidente Corso di Laurea Magistrale in Scienze Tecniche dello Sport, Dott. Antonio Palma

A seguire, Avv. Stefano Santoro

A seguire Responsabile Centro Universitario Disabili, Dott.ssa Domenica Valenti

A seguire Presidente Palermo 2011, Prof. Massimiliano Bucca

Ore 19.00 fine 1^ sessione

Sabato 16 Ottobre 2010

Ore 09.00 accredito partecipanti

Ore 9.30 Presidente CIP Sicilia, Nicole Mazzarese

A seguire Ass. Alle Attività Sociali della Provincia Regionale di Palermo, Dott. Domenico Porretta

A seguire Ass. allo Sport della Provincia Regionale di Palermo, Dott. Michele Nasca

A seguire Vicario Inail Sicilia, dott. Giovanni Asaro

Ore 11.00 Coffee Break

A seguire Direttore Unità Spinale “Villa delle Ginestre”, Antonino Di Benedetto

A seguire Docente psicologia dell’ handicap, Prof.ssa Annamaria Pepi

A seguire Socio Fondatore Associazione Aurora Onlus,  Dott.ssa Alessandra Ferraris

A seguire Atleta Paralimpico, Nino Lisotta

Chiuderà i lavori il Presidente CIP Palemo, Roberta Cascio

Moderatore : Roberto Marco Oddo

~~~~~~~~

C.I.P. C.P. Palermo – Via Pietro Nenni n. 24 – 90146 PALERMO – Tel – Fax 091 6682207 e-mail palermo@comitatoparalimpico.it

Codice  Fiscale  97006060582 – Partita IVA 02150891006 – BNL Ag. 4 C/C n. 6159  – ABI 1005 – CAB 04604


Per ulteriori informazioni:
Organizzazione : CIP PALERMO 091 688 22 07 (Roberta Cascio)
Segreteria Organizzativa : KT PRODUCTION 091 754 29 34 (Roberto Marco Oddo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Disclaimer
    Tutti i testi e le immagini contenuti in questo blog sono proprietà intellettuale di Angelo Trapani, ad esclusione di quelli di cui è citata la fonte o che fanno parte del pubblico dominio.
    E' assolutamente vietata la riproduzione anche parziale di testi e fotografie e altri contenuti multimediali, fatti salvi i casi di esplicita autorizzazione dell'autore, che prevederà comunque la citazione obbligatoria della fonte.

    © Angelo Trapani 2010


  • Like This!

  • www.angelotrapani.altervista.org/galleria
  • http://photoshooters.altervista.org
  • Edizioni Qanat
  • PalermoPhotoWorld
  • http://blog.danieletrapani.it/
  • www.nicobastone.com
  • www.potpourrimensile.com
  • www.micromosso.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: