Il Papa a Palermo, i video, il programma, la mappa del percorso e il piano traffico. I numeri e i costi del Papa Day

Il Papa a Palermo, il programma, la mappa del percorso, le zone interdette al traffico e le zone rimozione. In dettaglio il piano traffico e mobilità approntato da Comune, AMAT e Trenitalia.

Visita del Papa a Palermo, la mappa del percorso

3 ottobre 2010 - visita del Papa a Palermo, la mappa del percorso - clicca per ingrandire

In occasione della visita pastorale, prevista a Palermo per il giorno 3 ottobre 2010, si dispone quanto segue

Oggi, 1° Ottobre 2010, dalle ore 14:00  fino alle ore 24:00 di domenica 3 Ottobre, scatterà il divieto di sosta lungo il seguente percorso:

svincolo via Belgio, viale Strasburgo, viale Alcide De Gasperi, Piazza Papa Giovanni Paolo II, Viale Croce Rossa, Piazza Vittorio Veneto, Via Libertà, Piazz R. Settimo, Via Turati, Corso D. Scinà, Piazza Don Sturzo, via Roma, Via V.Emanuele, Porta Felice, Foro Italico,  Via Isidoro Carini, Via Archimede.

Sosta vietata anche in alcune strade limitrofe al percorso sopra descritto.

Il 3 Ottobre invece, sempre sulle strade sopra citate, scatterà invece la chiusura al transito veicolare a partire dalle ore 06:30 fino alle ore 22:00 dello stesso giorno.

Inoltre è prevista la chiusura al traffico di via Lincoln (nel tratto tra il Foro Italico e Corso dei Mille)

L’ordinanza del Comune di Palermo, settore ambiente, mobilità e traffico è facilmente visionabile e scaricabile al seguente link >>>

I parcheggi
Per i fedeli che si muoveranno in macchina o arriveranno da fuori città, sono state previste zone parcheggio collegate a piazza Tredici Vittime e via Dante, con navette gratuite che partiranno ogni cinque minuti. I parcheggi sono viale Francia, piazza Rocco Chinnici, piazzale Giotto, via Basile e via Emiri. Ci sono altre zone parcheggio (via Cimarosa, piazzale Lavagnini e all’interno del mercato ortofrutticolo di via Montepellegrino) che non saranno però collegate  con il servizio navette.

L’AMAT comunica che saranno 40 le linee degli autobus  che subiranno variazioni nel percorso e cioè:

101, 102, 103, 105, 106, 107, 108, 122, 124, 134, 139, 164, 224, 225, 250, 305, 603, 614, 615, 619, 625, 628, 645, 662, 675, 677, 702, 704, 721, 731, 806, 812, 824, 833, 837

come meglio specificato a questa pagina >>>

Inoltre, le linee 104, Gialla, Verde e Rossa e il Giro Città non saranno in servizio.

Trenitalia comunica che per agevolare la mobilità dei fedeli, oltre all’aumento dei posti offerti sui treni ordinari, saranno effettuate 6 corse straordinarie, due su ognuna delle seguenti linee: Messina-Palermo, Catania-Palermo e Agrigento-Palermo.

~~~~~~~~~~~~~~~~

Il programma della visita pastorale del 3 ottobre a Palermo

Ore 9:00 arrivo all’aeroporto Falcone e Borsellino

Ore 10: 00 Santa Messa al Foro Italico

Ore 13:00 pranzo presso il palazzo Arcivescovile di Palermo

Ore 17:00 incontro con il clero

Ore 18:00 incontro con i giovani in piazza Politeama

Ore 19:00 ripartenza per la sede vaticana

~~~~~~~~~~~~~~~~

Piccole curiosità numeriche:

alla Messa, per la quale si attendono oltre 100 mila fedeli provenienti da tutta la Sicilia con 650 autobus prenotati, parteciperanno 32 cardinali e vescovi, 700 sacerdoti concelebranti, 100 diaconi, 250 coristi Schola Cantorum, 10 orchestrali, 1.000 coristi, 300 ministri straordinari dell’Eucaristia, 300 accompagnatori dei ministri straordinari, 2 mila volontari. Sono attesi anche 6 mila scout dell’Agesci.

Saranno presenti

3.000 uomini delle forze dell’ordine, 1.100 vigili urani, sessanta medici, 200 barellieri, 18 ambulanze, tre pronto soccorso mobili e oltre 180 volontari di Croce Rossa e Misericordia

I costi del Papa Day del 3 ottobre:

tra le tante certezze numeriche sopra descritte, quello dei costi complessivi dell”evento, resta ad oggi, l’unico aspetto poco chiaro del’intera manifestazione. Negli ultimi giorni si è assistito ad un balletto di numeri, ancora in atto mentre scrivo, che farebbe oscillare la cifra di spesa tra 1,5 e 2,5 milioni di euro. E, mentre la polemica monta, nessuna delle autorità ecclesiastiche o civili ha ancora smentito un primo bollettino non definitivo, che, circolato su internet nei giorni scorsi, darebbe un’idea delle cifre in gioco almeno per alcune delle voci presenti nel capitolo spese della manifestazione.

Il Papa a Palermo, i video:

Vodpod videos no longer available.


Annunci
Comments
2 Responses to “Il Papa a Palermo, i video, il programma, la mappa del percorso e il piano traffico. I numeri e i costi del Papa Day”
  1. notitiae ha detto:

    Complimenti per il sito e per l’articolo da NotitiAE. Link: http://notitiae.wordpress.com

  2. paolo ha detto:

    SICURAMENTE UNA BELLISSIMA GIORNATA PER TUTTI I RELIGIOSI PER TUTTI I CREDENTI DI PALERMO BELLISSIMA CITTA’ IL CALORE DEI SICILIANI E L’UMILTA’ ,SEMPLICITA’ DEI SICILIANI E INCONFONDIBILE LA SICILIA E POVERA ECONOMICAMENTE MA E GRANDE UMANAMENTE PERCHE’ LA VERA RICCHEZZA E LA POVERTA’ PERCHE’ CI SI PRESERVA DALLE DIPENDENZE CHE TI PORTANO AD UNA DISTRUZIONE FISICA E CARNALE. PERO’ SONO CONTRARIO DEL FATTO DI TUTTI I MILIARDI CHE SI SPENDONO PER LA VENUTA DEL PAPA PERCHE’ PER ME LA FEDE E MUOVERSI SENZA SPENDERE DENARO INVECE SENZA AGGIUSTARE LE PIANTE O LE STRADE SOLTANTO NEL MOMENTO IN CUI VIENE IL PAPA,VISTO E CONSIDERATO CHE SI DEVONO SPENDERE TUTTI QUEI MILIARDI A PALERMO CHE E UNA CITTA’ DOVE CE’ DISOCCUPAZIONE APRITE UN PAIO DI FABBRICHE, ALBERGHI ,E DIAMO UN PO DI LAVORO PERCHE’ PER ME E DENARO SPESO MALE COME TORINO CHE ANNO ABBATTUTO IL DELLE ALPI PER FARE UN ALTRO STADIO MA QUANTO DENARO PUBBLICO SI SPENDE IN ITALIA IN MANIERA SBAGLIATA? ALTRO CHE CRISI LA TV E IL VATICANO SONO OSCURANTISTI .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Disclaimer
    Tutti i testi e le immagini contenuti in questo blog sono proprietà intellettuale di Angelo Trapani, ad esclusione di quelli di cui è citata la fonte o che fanno parte del pubblico dominio.
    E' assolutamente vietata la riproduzione anche parziale di testi e fotografie e altri contenuti multimediali, fatti salvi i casi di esplicita autorizzazione dell'autore, che prevederà comunque la citazione obbligatoria della fonte.

    © Angelo Trapani 2010


  • Like This!

  • www.angelotrapani.altervista.org/galleria
  • http://photoshooters.altervista.org
  • Edizioni Qanat
  • PalermoPhotoWorld
  • http://blog.danieletrapani.it/
  • www.nicobastone.com
  • www.potpourrimensile.com
  • www.micromosso.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: