Orlando di Zucchero di Lollo Franco e Salvo Piparo

L'orlando di zucchero di Lollo Franco e Salvo Piparo

L’Orlando di Zucchero di Lollo Franco e Salvo Piparo

con Salvo Piparo

Regia Lollo Franco

Attore/ cuntista Salvo Piparo

Soprano Roberta Scalavino

Percussioni Michele Piccione

PARCO VILLA PANTELLERIA FESTIVAL 2010 – SABATO 4 SETTEMBRE, ORE 21.30

Alti pupi finemente decorati, la voce angelica di un soprano, il ritmo incalzante delle percussioni ed infine il cunto. E’  un antico poema intriso di ingannevoli presagi e pura follia, un racconto epico su gesta moderne, un intruglio di magiche coincidenze nell’instancabile ricerca dell’amor perduto. Questo il sottile filo rosso che unisce e concatena le storie del L’Orlando di zucchero, lo spettacolo scritto e interpretato da Salvo Piparo con la regia di Lollo Franco, accompagnato dal soprano Roberta Scalavino nel ruolo di Angelica e dalle percussioni di Michele Piccione.

Un’antica storia d’amore e guerra, raccontata dalle voci di Palermo, in lingua siciliana.  E’ la vita di Mangiaracina, il protagonista del racconto, un vecchio personaggio panormita che vende pupaccene, pupi di zucchero, vestiti da paladini di Francia, immobili e sorridenti, che prenderanno però vita attraverso la sua fantasia: ricordi di un anziano venditore di zucchero e sogni. La storia, volutamente infedele al romanzo di Ariosto, mantiene l’aspetto epico della guerra tra pagani e cristiani e il racconto delle valorose gesta del giovane Orlando, unendo però alle battaglie e ai suoi incantesimi, l’amore di Orlando per la bella Angelica, che infine come da copione, sceglierà di fuggire con Medoro, l’aitante musulmano, causando l’ira e la conseguente follia di Orlando. Una storia divertente che muta in realtà la leggenda, facendo così diventare Orlando un visionario senza senno che chiede consiglio ad una rotonda Luna Piena, Angelica una donna dai discutibili costumi e Medoro un instancabile amante.

Uno spettacolo divertente e colto per raccontare, attraverso l’antica tecnica del cunto, la più grande favola della letteratura moderna del mondo occidentale.

BIGLIETTI € 7 – POSTO UNICO

Fonte: comunicato stampa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Disclaimer
    Tutti i testi e le immagini contenuti in questo blog sono proprietà intellettuale di Angelo Trapani, ad esclusione di quelli di cui è citata la fonte o che fanno parte del pubblico dominio.
    E' assolutamente vietata la riproduzione anche parziale di testi e fotografie e altri contenuti multimediali, fatti salvi i casi di esplicita autorizzazione dell'autore, che prevederà comunque la citazione obbligatoria della fonte.

    © Angelo Trapani 2010


  • Like This!

  • www.angelotrapani.altervista.org/galleria
  • http://photoshooters.altervista.org
  • Edizioni Qanat
  • PalermoPhotoWorld
  • http://blog.danieletrapani.it/
  • www.nicobastone.com
  • www.potpourrimensile.com
  • www.micromosso.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: