Occhio al pulsante “Non mi piace”

FacebookSu Facebook esiste la possibilità di manifestare il proprio consenso su un qualsiasi argomento pubblicato, semplcemente cliccando sul pulsante “Mi piace“. Questo permette a chi desidera far conoscere la propria opinione, di esprimerla in modo semplice e veloce, senza doversi impegnare nel lasciare due righe di commento (cosa che, secondo me sarebbe invece auspicabile).

Il funzionamento del pulsante “Mi piace” è noto a tutti, compreso quello utilizzato sui siti web che fanno uso di appositi plugin (ne fa uso anche questo blog) conosciuti come il nome “Like button” o “Like box”.

Non esiste però un pulsante “Non mi piace” che, al contrario, permetterebbe di esprimere il proprio dissenso. E, nonostante le molteplici richieste in questo senso da parte di tantissimi utenti Facebook, da Palo Alto, sede del famoso social network, hanno fatto sapere che l’inserimento di un simile pulsante non rientra tra i loro progetti futuri.
A questo punto, qualcuno ha deciso di fruttare a suo vantaggio questa situazione, creando ad arte un’applicazione che introduce un falso pulsante “Non mi piace” o meglio “Dislike“. Questa applicazione, una volta installata sul proprio account Facebook, apre, in realtà, l’accesso alle impostazioni private del malcapitato utente, controllando di fatto l’account aggredito e pubblicando, a insaputa dell’utente-vittima, messaggi dai contenuti non controllati sulle bacheche dei suoi amici.

Di conseguenza: non cliccate su un qualsiasi link che vi inviti ad installare il fantomatico pulsante “Non mi piace” o “Dislike” e, in generale, non installate mai applicazioni di origine sconosciuta. Operazione, questa, che potenzialmente potrebbe arrecare danno alla vostra identità su FB ma anche a quella dei vostri amici più cari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Disclaimer
    Tutti i testi e le immagini contenuti in questo blog sono proprietà intellettuale di Angelo Trapani, ad esclusione di quelli di cui è citata la fonte o che fanno parte del pubblico dominio.
    E' assolutamente vietata la riproduzione anche parziale di testi e fotografie e altri contenuti multimediali, fatti salvi i casi di esplicita autorizzazione dell'autore, che prevederà comunque la citazione obbligatoria della fonte.

    © Angelo Trapani 2010


  • Like This!

  • www.angelotrapani.altervista.org/galleria
  • http://photoshooters.altervista.org
  • Edizioni Qanat
  • PalermoPhotoWorld
  • http://blog.danieletrapani.it/
  • www.nicobastone.com
  • www.potpourrimensile.com
  • www.micromosso.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: